Mark Zuckerberg ha raggiunto un nuovo traguardo nella sua lunga carriera nel settore tecnologico: è diventato la seconda persona più ricca al mondo, superando Jeff Bezos grazie a un patrimonio netto di 206 miliardi di dollari. Sebbene la situazione di Meta sembrasse precaria nel 2022, con un calo del 24% delle azioni e una perdita di 200 miliardi di dollari in valore di mercato, la compagnia ha poi avuto una ripresa spettacolare.
Il prezzo delle azioni Meta è schizzato dai 90 dollari di novembre 2022 ai 582,77 dollari attuali, con un aumento del 64% solo quest’anno. Grazie a questa impennata, Zuckerberg, che detiene il 13% delle azioni di Meta, ha visto la sua fortuna crescere a 206 miliardi di dollari, superando Bezos di un miliardo. Tuttavia, è ancora lontano dal primo posto occupato da Elon Musk, che detiene un patrimonio di 256 miliardi di dollari.
Il 2023 ha segnato un punto di svolta per Meta. Dopo un periodo di difficoltà post-pandemiche, l’azienda ha tagliato i costi con una drastica ristrutturazione che ha portato al licenziamento di 21.000 dipendenti. Questa mossa, accolta favorevolmente dagli investitori, ha contribuito a far risalire il valore delle azioni. Allo stesso tempo, Meta ha riportato vendite migliori del previsto e ha puntato con decisione sull’intelligenza artificiale generativa, sviluppando nuovi modelli di linguaggio e chatbot, prodotti che continuano ad attirare l’interesse degli investitori.
Durante il recente evento Meta Connect 2024, l’azienda ha raggiunto il suo massimo storico in borsa, grazie ad un gran numero di annunci pirotecnici che hanno convinto particolarmente il pubblico, tra cui il prototipo di occhiali in realtà aumentata “Project Orion”.