Il 7 novembre sarà disponibile per l’acquisto il fumetto Sunyata, pubblicato da Eris Edizione, e che ha destato un certo scalpore, considerando che si tratta di un’opera che ha visto il suo autore, Francesco D’Isa, utilizzare un’IA per la sua creazione.

Sunyata è un fumetto composto da 120 pagine, che sarà in vendita al costo di 15 euro. Ecco la sinossi:

Quest’opera ci porta in una dimensione onirica in cui identità, simboli culturali e sensazioni si mescolano in quello che appare essere un viaggio alla ricerca di sé, e, allo stesso tempo, una discesa nel concetto Io. Immagini e testi si fondono delicatamente, ampliando la potenza espressiva dei vari linguaggi.

I testi scritti dall’autore accompagnano la parte grafica realizzata con le tanto dibattute AI. D’Isa si conferma essere un artista digitale e un importante sperimentatore culturale, forzando lo strumento alla ricerca dell’umano e dell’imperfetto.

Il vero viaggio è quello nei nostri immaginari, molteplici e mai univoci, ci ritroveremo di fronte a paesaggi fuori dalla realtà in cui ci sembra di essere già stati, attraverseremo frammenti di ricordi mai vissuti. Una ragazza ne cerca un’altra, che forse è se stessa, e una chimera mutaforma, sintesi perfetta del lavoro iconografico che regge l’intera narrazione: alla fine ci sembrerà di risvegliarci da un sogno.