Qualche tempo fa, durante un’intervista al Jimmy Kimmel Live, fatta per sponsorizzare l’uscita del suo Cinema Speculation, Quentin Tarantino ha fatto la lista dei film che, a suo giudizio, sono da considerare perfetti.

Ecco i titoli citati: Lo Squalo, Non Aprite Quella Porta, Ritorno al Futuro, Io e Annie, Frankenstein Jr., L’esorcista, Il Mucchio Selvaggio.

Come potete vedere si tratta di film appartenenti a generi completamente diversi. Lo stesso Quentin Tarantino ha dichiarato che non si tratta di titoli che ha adorato in generale, ma che, a suo parere, hanno delle caratteristiche ed una struttura che è definibile come “perfetta”.

Ecco le sue parole:

Quando parli di film perfetti stai parlando dell’estetica di ogni singola persona, ma stai anche cercando di tenere conto di tutte le estetiche. I film perfetti attraversano tutte le estetiche in un modo o nell’altro.

Si tratta perciò di un gusto universale, e di titoli che possono coinvolgere tutti i tipi di spettatori.

Ricordiamo che Quentin Tarantino realizzerà il suo decimo e ultimo film, basato proprio sulla critica cinematografica, e dal titolo The Movie Critic.