Foto di famiglia, il film di Ryôta Nakano in arrivo nelle sale a partire dal 19 ottobre, si ispira a una storia vera: quella del fotografo giapponese Masashi Asada. Più precisamente, si ispira a due libri fotografici le cui rispettive tematiche potrebbero essere così riassunte: la natura dei legami che intrecciano una famiglia e il potere ineguagliabile della fotografia, raccontate tramite una pellicola originale e ricca, che vede nel cast Kazunaru Ninomiya, Haru Kuroki, Satoshi Tsumabuki, Jun Fubuki, Mutsuru Hirata e Masasaki Suda. Vi presentiamo oggi il trailer italiano, le foto e la locandina ufficiale.
Nella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di Formula 1 e la madre si è sempre immaginata come la moglie di un gangster della Yakuza! Masashi, il figlio minore, che ha sempre sognato di diventare un fotografo, ha un’intuizione: ritrarre la propria famiglia ricreando tutte le vite che avrebbero potuto o voluto vivere. Grazie a questi scatti, Masashi esaudisce il suo sogno e diventa un fotografo affermato e stimato, la cui peculiarità è ritrarre con originalità non solo la sua, ma numerose altre famiglie, regalando loro ricordi indelebili.
Masashi, però, si trova costretto a interrompere il suo lavoro quando il Giappone viene colpito dal terremoto del 2011. Intenzionato a fare qualcosa di utile, si unisce a un gruppo di volontari che svolgono una missione a dir poco inaspettata: “salvare” le foto e gli album di famiglia smarriti nel crollo delle case, recuperandoli, ripulendoli e restituendoli ai proprietari. Le foto sono gli unici ricordi lasciati dai dispersi, il cui valore è diventato inestimabile, molto più preziose di tutti i beni andati perduti. Foto di famiglia racconta l’incredibile storia vera di Masashi Asada, che grazie al potere della fotografia, ha riportato il sorriso sui volti di molte persone.
Leggi anche: