Quattro miliardi di dollari per sfidare ChatGPT, OpenAI e Microsoft. Soldi che verranno investiti nella Anthropic, un’ambiziosa startup fondata da due fratelli italoamericani: Dario e Daniela Amodeo. Si tratta di un investimento minore rispetto ai 13 miliardi di dollari che Microsoft investì in OpenAI, il colosso dietro a ChatGPT. Ma si tratta comunque di un annuncio significativo: Amazon sta chiaramente rivendicando la sua posizione nella crescente corsa all’IA.

Sappiamo che Amazon sta lavorando anche ad alcuni progetti interni, tra cui un integrazione di Alexa con un avanzato LLM che potrebbe dotare l’assistente vocale di alcune funzionalità avanzate.

I chatbot Claude e Claude 2 di Anthropic, basati su modelli di linguaggio di grandi dimensioni, sono simili a ChatGPT di OpenAI e Bard di Google nel senso che possono tradurre testi, scrivere codice e rispondere a varie domande. Tuttavia, Anthropic afferma che il suo modello è più sicuro e affidabile perché è guidato da un insieme di principi, consentendogli di rivedere le risposte da solo anziché dipendere dai moderatori umani. Claude è anche in grado di rispondere a richieste più ampie, il che lo rende adatto a esaminare documenti aziendali o legali di grandi dimensioni.

Come parte dell’accordo, Amazon acquisirà una partecipazione di minoranza nella società e ha accettato di incorporare la tecnologia di Anthropic in molti dei suoi prodotti. Viceversa, la Anthropic potrà usare un avanzato chip di Amazon oltre che l’infrastruttura di AWS.