Tim Burton arriverà a Torino a ottobre, dove riceverà il Premio Stella della Mole. Il popolare regista americano terrà una Masterclass l’11 ottobre presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino. In apertura d’incontro riceverà il premio.

Successivamente, alle 20,30m Tim Burton si recherà al Cinema Massimo per incontrare il pubblico, presentando un suo film. Il 27 settembre apriranno alle ore 10:00 le prevendite per la Masterclass del popolare filmmaker.

Il tutto si inserisce all’interno di un’iniziativa del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che ha organizzato la mostra Il Mondo di Tim Burton. Per la prima volta in Italia, la mostra sarà allestita presso la Mole Antonelliana, verrà inaugurata il 10 ottobre, e dall’11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 sarà consentito l’accesso al pubblico.

Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, ha dichiarato:

Ospitare Tim Burton a Torino è un sogno che si realizza.  L’immaginario fantastico dei suoi film ha accompagnato le nostre vite, e sarà meraviglioso vedere come il mondo colorato e stravagante di Tim Burton si potrà inserire nel magico spazio della Mole Antonelliana.

E poi ha continuato:

La mostra è stata ospitata in altri Paesi in spazi espositivi convenzionali, e sono sicuro che il Museo Nazionale del Cinema si trasformerà, con l’obiettivo di unire follia architettonica e genio creativo, oltre a inserirsi nel progetto strategico di internazionalizzazione del nostro ente.