Dopo 25 anni, lo scorso aprile Netflix aveva annunciato la chiusura del suo storico servizio di noleggio DVD per posta. Prima di diventare un colosso dello streaming, cambiando per sempre le regole dell’industria, l’azienda di Red Hastings aveva iniziato così: rosicchiando quote di mercato a Blockbuster in quelle aree del Paese dove i videonoleggi scarseggiavano, o erano a distanza di diverse ore d’auto.
Forse la vera notizia è che questo servizio, all’apparenza così anacronistico, sia stato chiuso solamente nel 2023. Del resto, il core business di Netflix poggia ormai interamente sullo streaming da numerosi anni. Eppure i clienti che, nonostante tutto, preferivano ancora noleggiare i film ordinandoli per posta non erano nemmeno così pochi. Anzi. Questa forma di noleggio andava ancora molto forte tra un zoccolo duro di nostalgici, clienti fedeli, anziani e, ovviamente, tutte quelle persone che vivano in quelle aree del Nord America scarsamente servite dalle infrastrutture di rete a banda larga.
By the way, a happy clarification in response to all the news headlines out there:
We are not charging for any unreturned discs after 9/29. Please enjoy your final shipments for as long as you like! ❤️💿🍿 https://t.co/lpSJHq29ZX
— DVD Netflix (@dvdnetflix) August 22, 2023
Nella giornata di ieri, l’account ufficiale di Netflix ha annunciato una sorta di amnistia: “se avete ancora dei nostri DVD”, si legge sull’account ufficiale dell’azienda, “non c’è bisogno di restituirli”. Insomma: i clienti che si sono presi tardi e non hanno ancora riconsegnato i DVD noleggiati nei mesi passati potranno tenerseli, senza andare incontro ad alcuna penale. Netflix ha anche annunciato una seconda iniziativa: in questi giorni sta consegnando diversi DVD, tra quelli che aveva in giacenza, ad alcuni clienti fedeli sorteggiati a sorte. I più fortunati riceveranno fino ad un massimo di 10 DVD diversi in omaggio.