Questa settimana, Twitch ha annunciato una novità destinata a cambiare il modo in cui gli streamer gestiscono la propria community. Presto potranno impedire agli utenti bannati di assistere alle loro dirette. “I creator potranno decidere di impedire agli utenti bannati di guardare il loro stream”, ha spiegato Trevor Fisher, Senior Product Manager di Twitch, durante il podcast “Patch Notes” di Twitch. Fisher ha sottolineato che la funzione non sarà attiva di default e sarà disponibile a partire dalle prossime settimane.

“Se banni un utente mentre sta guardando la tua diretta, la riproduzione verrà immediatamente interrotta e perderà la capacità di visualizzare il tuo stream”, ha proseguito Fisher. “E se termini la tua diretta e poi la avvii di nuovo, questi utenti non potranno più vedere le tue successive trasmissioni, a meno che tu non decida di sbloccarli”.

La funzione avrà lo stesso effetto indipendentemente dal fatto che a bannare l’utente sia il creator o un moderatore: quella persona non potrà guardare le dirette finché non verrà sbloccata.

Tuttavia, c’è una limitazione importante: la nuova funzione si applica solo agli utenti che hanno effettuato l’accesso. Chiunque stia guardando uno stream senza essere loggato potrà comunque visualizzarlo. Insomma, il provvedimento non blocca anche l’indirizzo IP degli utenti bannati. Per aggirare questa nuova restrizione è sufficiente uscire dal proprio account (o addirittura accedere con un secondo profilo).