Hai una personalità ISTP, e puoi essere accostabile, sotto questo punto di vista, a Steve Jobs e Michael Jordan, ma anche ad Hopper e Secco? Netflix ha offerto attraverso un video la possibilità di comprendere meglio se si dispone di questo tipo di caratteristiche, associabile ai “virtuosi”, e quali personaggi degli universi narrativi della piattaforma streaming hanno la stessa tendenza.
Ecco il filmato.
Le personalità Virtuose tendono ad essere intelligenti e pragmatiche, e per questo motivo sotto l’apparente non curanza di Secco per il futuro, c’è un tipo di capacità di ragionare ed elaborare un proprio stato emotivo che tende a focalizzarsi sul presente, arrivando a conclusioni quasi immediate.
Allo stesso livello di Hopper e Secco è stata presentata anche Maeve di Sex Education, un personaggio che tende ad agire piuttosto che stare ferma sui ragionamenti, magari portati anche all’esasperazione.
Le personalità ISTP tendono anche ad essere piuttosto silenziose, ed a produrre delle idee concrete, ma anche creative. Un difetto degli ISTP è però una dose di empatia piuttosto bassa, aspetto che in alcuni casi può portare anche a delle frizioni, come nel caso del rapporto tra lo stesso Secco e Zerocalcare.