Una fuga di notizie ha rivelato il presunto design di un visore per la realtà mista di Samsung. Le informazioni sono ovviamente scarsissime, ma potrebbe trattarsi di un prodotto pensato per competere con l’atteso Vision Pro di Apple.
Dopo l’annuncio ufficiale di febbraio, in cui Samsung ha dichiarato di essere al lavoro su un headset XR con il supporto di Google, che fornirà il sistema operativo, ora abbiamo un’anteprima di come potrebbe apparire.
L’outlet cinese VRTUOLUO ha condiviso immagini e specifiche tecniche del prototipo, fornendo dettagli interessanti sul progresso del progetto. La versione mostrata presenta quattro telecamere di tracciamento posizionate in modo simile a quelle di Quest 2. Ciò che è intrigante è l’uso di lenti “pancake”, che permettono al visore di avere uno spessore simile a quello del Quest 3.
Inoltre, il prototipo, come Quest 3, è dotato di doppie telecamere RGB e un sensore di profondità per una migliore comprensione dell’ambiente e un tracciamento più accurato. Il dispositivo si basa su microdisplay OLED e sul chip Exynos 2200 di Samsung, lanciato nel 2022. Questo chip, pur essendo più potente rispetto al Snapdragon XR2 Gen 1 di Qualcomm, risulta meno performante rispetto alla versione Gen 2 che sarà presentata sul Quest 3.
VRTUOLUO afferma che l’headset non avrà un controller, ma – proprio come il dispositivo della Apple – si controllerà attraverso il tracking delle mani e degli occhi. Trovate le foto del dispositivo a questo link.