[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038969.jpg[/image]

[quote]Il parco dei Mostri di Bomarzo fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio (completò San Pietro dopo la morte di Michelangelo e realizzò Villa d’Este a Tivoli) su commisione del Principe Pier Francesco Orsini detto Vicino “sol per sfogare il core” rotto per la morte della moglie Giulia Farnese.
Il parco nacque nel 1552 come “Villa delle meraviglie” per essere un’opera unica al mondo.
Poi un lungo oblio fino al 1954 quando il Parco dei Mostri venne acquistato dal Sig. Giovanni Bettini che, con amorevole cura lo ha gestito.
La visita al parco si snoda su una serie di tappe tra la mitologia ed il fantasy. [/quote]

Ho visitato questo parco circa 7 anni fa. Vi giuro che le immagini non rendono minimamente giustizia! E’ da tempo che penso di ritornarci, magari ci si organizza! In primavera o meglio ancora, in autunno.

E’ un percorso labirintrico nel folto del bosco, tra sculture gigantesche ricoperte di muschio, sorprendenti architetture che richiamano civiltà misteriose scomparse, simboli alchemici e iniziatici. E’ un viaggio fantastico nell’arcano, negli archetipi, nell’onirico. Il silenzio, gli animali che fanno capolino, la natura vittoriosa e la dolce Proserpina, enorme come la Terra stessa..

Geograficamente, è dislocato qui.

Per info sul presunto esoterismo di Bomarzo, alcune interpretazioni qui e .
Fonte (sono disponibili due e-book scaricabili gratuitamente), dove potete trovare anche tutte le foto.

Enjoy!!