La Cina potrebbe introdurre ulteriori limiti sull‘uso dello smartphone per i bambini. L’Amministrazione Cinese del Cyberspazio (CAC) ha proposto di cambiare la legge, intoducendo un nuovo divieto che stabilirebbero un limite massimo di due ore al giorno per l’uso del telefono per i bambini di età inferiore ai 18 anni.

Questo vale solo per i ragazzi di 16 e 17 anni. I giovani tra gli otto e i 15 anni avrebbero un limite di un’ora al giorno, mentre quelli sotto gli otto anni avrebbero 40 minuti.

La bozza prevederebbe anche il divieto di utilizzo dello smartphone tra le 22:00 e le 06:00. Inoltre, tutti i telefoni dovrebbero avere una funzione che permetta ai genitori di limitare ciò che i bambini vedono e consentire ai fornitori di servizi internet di mostrare contenuti appropriati per l’età. I bambini sotto i tre anni avrebbero accesso solo a canzoni e altre forme di contenuto audio, mentre quelli di 12 anni e più potrebbero vedere materiale educativo e notizie. Ci sarebbero eccezioni per i contenuti educativi regolamentati e i servizi di emergenza.

Come con misure precedenti, la proposta mira a limitare il rischio che i bambini possano sviluppare qualsiasi forma di dipendenza digitale. Il governo cinese è preoccupato che l’uso prolungato di dispositivi mobili, giochi e servizi possa essere dannoso per lo sviluppo dei bambini. In Cina i ragazzi con meno di 18 anni non possono già giocare ai videogiochi per più di tre ore a settimana.  La bozza è ancora aperta a consultazioni pubbliche e non è garantito che venga approvata.