Meta, precedentemente nota come Facebook, ha in programma di rivoluzionare i chatbot di intelligenza artificiale introducendo chatbot con personalità distinte – l’azienda prevede che il lancio di questo nuovo servizio possa aumentare la popolarità di Facebook e Instagram.

Il primo chatbot sarà basato su Abraham Lincoln, consentendo agli utenti di interagire con questa figura storica. Sappiamo anche che Meta sta lavorando ad un secondo chatbot che si presenterà agli utenti come un surfista: sarà specializzato nell’aiutare le persone a pianificare i loro viaggi.

Oltre a conversazioni coinvolgenti e raccomandazioni, questi chatbot offriranno un nuovo modo per cercare informazioni, migliorando l’esperienza dell’utente.

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, immagina gli agenti di intelligenza artificiale che agiscono come assistenti e coach, facilitando le interazioni con le aziende e i creatori di contenuti.

Meta sta anche destinando un numero importante di risorse alla creazione di chatbot con funzioni di concierge e assistenza clienti e che un domani potrebbero essere venduti a aziende, catene alberghiere e amministrazioni pubbliche.

Meta non è la prima azienda a sperimentare l’inserimento di personalità nei chatbot. Startup come Character.ai hanno utilizzato modelli di linguaggio avanzati per simulare conversazioni con figure reali come Elon Musk e personaggi immaginari come Mario di Nintendo. Anche il chatbot My AI di Snapchat è stato programmato per avere una personalità distintiva.