Per il secondo trimestre consecutivo, Samsung ha riportato una diminuzione del 95% dei profitti anno su anno. Secondo un rapporto di Android Authority, sembra che Samsung abbia ottenuto un profitto di poco più di mezzo miliardo di dollari, che è una goccia nel mare rispetto ai 14,12 trilioni di won coreani, cioè quasi 11 miliardi di euro, che aveva guadagnato l’anno scorso.

Samsung attribuisce questa perdita di profitto alla diminuzione delle spedizioni di smartphone a causa di “tassi di interesse elevati e inflazione”. Come suggerisce un rapporto di Counterpoint Research, il mercato degli smartphone negli Stati Uniti è diminuito del 24% anno su anno nel secondo trimestre del 2023. Samsung, in particolare, ha registrato una diminuzione del 37% delle spedizioni su base annua, ottenendo il 23% del totale del mercato statunitense. Peraltro, la stessa Samsung ammette che la spinta data dal lancio della serie Galaxy S23 è pressoché già morto. Samsung ha appena presentato i nuovi Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5. Basteranno a spingere le vendite?

C’è comunque una buona notizia: Samsung ritiene che il mercato degli smartphone possa tornare a crescere molto presto: “Per la seconda metà del 2023, ci si aspetta che il mercato globale degli smartphone torni a crescere anno su anno, specialmente nel segmento di fascia premium.”