Gli studenti di 68 college e università negli Stati Uniti potranno usare i loro telefoni Samsung per accedere alle aree dei rispettivi campus e fare acquisti. L’app Samsung Wallet ora supporta i badge per universitari. Tra le università americane che hanno scelto di supportare l’integrazione dell’ID per Samsung Wallet troviamo Penn State, l’Università della Florida, l’Università del Michigan centrale, l’Università dell’Alabama del Nord e lo Stevens Institute of Technology.

Di sicuro è una gradita novità per gli studenti americani, ma va precisato che iniziative di questo tipo non sono completamente nuove. Anzi. Apple consente di caricare il badge dell’università sull’app Wallet dal 2018. Sono già passati quasi 5 anni. Nel 2020 è stato il turno di Google Pay. Google, a dirla tutta, non si è limitata a fornire la possibilità di digitalizzare il badge: in collaborazione con una società chiamata Transact, permette anche di pagare le tasse universitarie direttamente dal telefono.

Samsung Wallet consente agli studenti di accedere alle strutture scolastiche con il loro telefono. La funzione Modalità rapida dell’app consentirà agli utenti di toccare il telefono senza dover sbloccare lo schermo. Curiosamente, i telefoni di Samsung consentono di poter utilizzare il badge tramite NFC anche quando la batteria del telefono è scarica.

Al momento, gli studenti possono utilizzare il supporto per l’identità digitale di Samsung Wallet solo se hanno un telefono Galaxy S20 o successivo, un Note 20, un dispositivo Galaxy Flip o Fold o un Galaxy A53. Il supporto per Galaxy Watch arriverà quest’autunno. Samsung afferma inoltre che sta lavorando per espandere l’offerta e renderla disponibile agli studenti di più università in tutto il mondo.