Nel mercato finanziario internazionale, gli investimenti sostenibili, rappresentati dai titoli green, hanno dimostrato prestazioni superiori rispetto ad altre tipologie di investimenti, soprattutto quelli legati all’energia, durante i primi due trimestri del 2023. Questa tendenza di crescita continua evidenzia una forte ripresa nel settore degli investimenti finanziari green. In particolare, le azioni legate agli investimenti sostenibili hanno registrato notevoli guadagni negli Stati Uniti e in Giappone, mentre hanno avuto risultati meno positivi nel Regno Unito. Il rapporto più recente del London Stock Exchange Group ha sottolineato che i titoli tecnologici sono stati il settore trainante degli investimenti sostenibili.

Al contrario, le azioni nel settore energetico hanno continuato a registrare performance deludenti anche durante il secondo trimestre del 2023. Tra i settori più performanti, il settore tecnologico si è distinto con una crescita di circa il 15%, seguito dai consumi non essenziali e dai titoli finanziari. Al contrario, il settore delle utilities, dell’energia e delle telecomunicazioni ha avuto delle performance negative. Questo andamento può essere attribuito all’aumento dei tassi di interesse, alle preoccupazioni riguardanti il debito degli Stati Uniti, alla debolezza dell’economia cinese e ai tagli della produzione di petrolio da parte dei Paesi OPEC. Tuttavia, alcuni Paesi, soprattutto gli Stati Uniti, hanno superato ampiamente tali ostacoli.

Nell’arco degli ultimi sei mesi, in un contesto macroeconomico generalmente debole, gli investimenti sostenibili hanno registrato una crescita delle performance, portando a un aumento delle valutazioni assolute e dei premi dei titoli green, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti ecosostenibili (EO) e i benchmark allineati con l’accordo di Parigi sul clima (PAB).

Nonostante una certa cautela tra gli investitori, nel secondo trimestre del 2023, i flussi di fondi verso gli investimenti sostenibili sono rimasti forti, sostenuti dall’emissione di titoli verdi e dal supporto dei governi all’energia pulita. Si nota una crescente tendenza delle istituzioni governative a sostenere la transizione green nel periodo post-pandemico, con un triplicarsi dei supporti registrato tra novembre 2021 e aprile 2023. Questo suggerisce che gli investimenti sostenibili stanno guadagnando sempre più interesse e attenzione da parte degli attori del mercato finanziario globale.