L’app spin-off di Instagram, Threads, ha raggiunto oltre 100 milioni di iscrizioni nei primi cinque giorni dal suo lancio. Il lancio di Threads è stato così significativo da spingere il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, a pubblicare un tweet dopo 11 anni dall’altra volta. Per prendersi gioco di Musk, ovviamente. Secondo l’azienda di analisi Data.ai, Threads ha registrato il lancio di maggior successo per un’app dai tempi di Pokemon Go, uscito nel 2016.
Threads ha ottenuto oltre 150 milioni di download (il dato include iOS e Android) nei primi sette giorni dal lancio. Nella classifica, l’app di microblogging è seguita da Pokémon GO di Niantic, che ha raggiunto lo stesso traguardo in 33 giorni e Call of Duty: Mobile, che ha impiegato 106 giorni.
Secondo Data.ai, Threads ha avuto circa “93 milioni di utenti attivi in tutto il mondo durante la sua prima settimana parziale di disponibilità”. L’azienda afferma che il numero di utenti attivi settimanali di Threads è pari a circa un quinto di quello di Twitter.
Tuttavia, i dati di Similarweb e Sensor Tower suggeriscono che l’interesse degli utenti per l’app stia anche diminuendo piuttosto rapidamente. Il grosso dei download, il 33%, arriva dall’India. Seguono Brasile, con il 22% dei download, e gli Stati Uniti, con il 16%. Threads non è disponibile nell’UE, dove deve ricevere ancora un’autorizzazione – per via delle norme sulla privacy più stringenti.