Microsoft ha annunciato l’arrivo di un nuovo sistema di moderazione vocale reattiva per Xbox.  Già disponibile a partire da oggi per iscritti al programma Xbox Insider, la nuova funzione consentirà ai giocatori di catturare e inviare clip audio di 60 secondi, in modo da segnalare eventuali messaggi vocali inappropriati, che verranno poi esaminati dal team di sicurezza Xbox.

Parlando con la rivista americana The Verge, Kim Kunes, GM di Trust and Safety di Xbox, ha affermato che la moderazione della chat vocale rappresenta il prossimo passo all’interno di una più vasta strategia di Microsoft Xbox per garantire la sicurezza dei giocatori.

“Se un giocatore sperimenta qualcosa nella nostra community che non gli piace e vuole segnalarcelo, ha una varietà di opzioni per farlo”, ha detto Kunes. “Interveniamo in modo proattivo su testo, immagini e video, e il lancio della moderazione vocale reattiva ora estende la moderazione anche alla parte audio”.

Questa nuova funzione è stata progettata per essere il meno invasiva possibile in modo che i giocatori possano catturare e segnalare clip offensive senza interrompere il gameplay. Se senti qualcosa e vuoi segnalarlo, puoi catturarlo sul momento e inviare il tuo rapporto in seguito

si legge nelle nuove FAQ di Microsoft.

La funzione di registrazione serve esclusivamente a segnalare le conversazioni ai fini della moderazione. L’utente, in altre parole, non può registrare le altre persone a loro insaputa per poi conservare l’audio o divulgarlo ad altri.