L’ASUS ROG Ally, il più noto e popolare competitor dello Steam Deck, sta riportando alcuni problemi di grave entità, oggetto di sempre più segnalazioni da parte degli utenti.

Il ROG Ally è una console portatile basata su Windows 11 e equipaggiata con il Ryzen Z1, un potente e avanzato SoC di AMD. Il problema ormai è noto da diversi giorni: sempre più utenti segnalano che la console faccia difficoltà (o non riesca affatto, dando messaggi d’errore) a leggere le schede SD, necessarie per salvare e avviare i giochi e le applicazioni.

Asus ha già confermato di essere a conoscenza del problema, che attribuisce alle temperature elevate di questi giorni. Insomma, a causa dello stress termico accentuato dal clima estivo (e dalle temperature record registrato in sempre più località), il lettore delle schede di memoria può dare degli errori

Lato hardware, non esiste una vera e propria soluzione, salvo l’utilizzo di sistemi di raffreddamento di terze parti. Ma forse si può fare qualcosa con un aggiornamento software. Asus ha spiegato di star lavorando ad un update che dovrebbe aumentare la velocità e l’efficienza delle ventole, forse al costo di una minore autonomia del dispositivo.

“Per risolvere questo problema – si legge in un comunicato -, rilasceremo un aggiornamento che potenzierà ulteriormente la velocità della ventola del dispositivo, in modo da migliorarne l’affidabilità, mantenendo comunque sotto controllo il rumore generato dalla ventola, dato che sappiamo che ciò è una preoccupazione per molti di voi”.