xAI, la nuova società di intelligenza artificiale fondata da Elon Musk, non è più un mistero. In queste ore l’organizzazione ha lanciato il suo nuovo sito internet, non lesinando informazioni sulla sua missione e il suo team.

Elon Musk ha scritto su Twitter che l’intento della nuova azienda è “comprendere la realtà”, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli o spiegazioni.

“Lo scopo di xAI è comprendere la vera natura dell’universo”, si legge sul sito web. Il team è guidato da Elon Musk e include membri provenienti da altre grandi aziende nel campo delle IA, tra cui OpenAI, Google Research, Microsoft Research e DeepMind (di proprietà di Google).

Oltre a Musk, riporta il webmagazine The Verge, il sito web elenca Igor Babuschkin, Manuel Kroiss, Yuhuai Wu, Christian Szegedy, Jimmy Ba, Toby Pohlen, Ross Nordeen, Kyle Kosic, Greg Yang, Guodong Zhang e Zihang Dai. Attualmente, il team di xAI è supportato da Dan Hendrycks, un ricercatore che guida il Center for AI Safety, un’organizzazione no-profit che mira a “ridurre i rischi su scala globale associati all’IA”.

Il team di @xAI ospiterà una discussione su Twitter Spaces il prossimo 14 luglio: gli ascoltatori potranno “incontrare il team e porre domande”, si legge sul sito dell’azienda. Non è stato specificato un orario preciso. Secondo il sito web di xAI, l’azienda è “separata” dalla più ampia X Corp di Musk, “ma lavorerà a stretto contatto con X (Twitter), Tesla e altre aziende”.