Da alcuni giorni è disponibile il nuovo Fairphone 4, che è anche il primo smartphone di questo peculiare brand europeo ad essere arrivato negli Stati Uniti. Ve ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo. In breve: è un telefono realizzato tenendo a mente la sostenibilità. Usa una versione di Android ‘ripulita da Google’, con un forte rispetto per la privacy degli utenti. È facilmente riparabile e il produttore, in linea di massima, vorrebbe che il consumatore sia libero di continuare ad utilizzarlo per molti anni prima di dover passare ad un nuovo telefono. Il telefono è realizzato usando prevalentemente materiali riciclati e provenienti da filiere etiche, senza sfruttamento. Per tutti questi motivi, è l’unico telefono sul mercato ad aver ricevuto alcune importanti certificazioni per la sostenibilità, tra cui la certificazione Blue Angel rilasciata dal governo tedesco.
Ora è emerso un nuovo dettaglio estremamente interessante, che però riguarda il Fairphone 3, il telefono uscito nel 2019. La società ha annunciato oggi che il Fairphone 3 riceverà un supporto esteso fino al 2026, ricevendo così un totale di 7 anni di aggiornamenti. Vi risparmiamo la fatica di cercare su Google: nessun altro telefono sul mercato viene supportato per così a lungo, i casi più virtuosi si fermano ad un supporto di cinque anni.
La società ha appena portato il Fairphone 3 ad Android 13. Il telefono Pixel 4 di Google, anche lui uscito nel 2019, non viene più supportato da ottobre 2022. Fairphone si impegna a creare smartphone sostenibili, progettando i propri prodotti in modo che siano riparabili e offrendo anche parti di ricambio in vendita online. Ma la parte più complicata, in questa missione per la sostenibilità, è proprio mantenere aggiornato il software. Qualcomm, che produce i processori usati dalla maggior parte dei telefoni Android, ad un certo punto smette semplicemente di rilasciare i driver necessari per il passaggio alle versioni di Android successive. Il che significa che Fairphone deve lavorare agli aggiornamenti da sola. Il Fairphone 3 è equipaggiato con il SoC Snapdragon 632, che non viene più supportato da Qualcomm dall’uscita di Android 11.