Threads, la nuova piattaforma di micro-blogging di Meta, nonché competitor diretto di Twitter, ha già superato l’importante traguardo dei 100 milioni di iscritti in circa una settimana. Vale la pena di sottolineare che il dato non include nemmeno l’Europa, dato che il social network non è ancora stato lanciato nel nostro continente.
C’è da dire che Threads può contare su un aiutino non da poco: la nuova piattaforma è legata a doppio filo ad Instagram, che ha oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo. Gli utenti possono registrarsi e accedere a Threads utilizzando le credenziali di Instagram, da cui importano anche nome utente, lista degli amici e foto profilo. Nei mercati dove Threads è disponibile – e dunque non in Italia -, gli utenti di Instagram hanno tutti ricevuto una notifica che gli invitava ad iscriversi al nuovo social network.
Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha fornito diversi aggiornamenti sul numero di utenti di Threads. L’app ha avuto 10 milioni di utenti nelle prime sette ore e oltre 30 milioni entro giovedì mattina. Circa 24 ore dopo, quella cifra si è più che raddoppiata. Stando a Quiver Quantitative, il nuovo social di Meta ha già superato quota 100 milioni di utenti in tutto il mondo.
Threads è ancora relativamente acerba e non offre numerose funzionalità che oggi gli utenti di Twitter danno per scontate. Non ci sono i messaggi privati, non c’è un feed che includa solo i post degli account seguiti, mancano gli hashtag e non è ancora disponibile una versione per web completa.