Mercedes-Benz è l’ennesimo produttore di automobili ad aver scelto di utilizzare lo standard di Tesla per la ricarica dei suoi veicoli elettrici in Nord America. Il connettore di Tesla, il NACS, è già stato adottato da un gran numero di brand ed è il principale candidato a diventare lo standard universale negli USA e in Canada. Nonostante i tentativi (fallimentari) di Tesla per aprire un dialogo con i regolatori europei, in Unione Europea è già stato scelto un altro standard e, al momento, non sembra esserci l’interesse di accettare nuove proposte.
Dopo Ford, Rimac, General Motors e Volvo, ora anche Mercedes-Benz ha annunciato l’adozione dello standard di ricarica NACS di Tesla per i suoi veicoli elettrici in Nord America a partire dal 2025. I conducenti avranno accesso alla rete di Supercharger di Tesla tramite un adattatore. Mercedes ha promesso che continuerà anche a sviluppare la sua rete di ricarica ad alta velocità, prevedendo la costruzione di oltre 400 “Charging Hubs” entro il 2030 – ovviamente anche loro saranno compatibile con il NACS.
Mercedes è il primo produttore tedesco a adottare lo standard NACS, seguendo così le orme di Volvo e Polestar. Al contrario, Volkswagen sta ancora valutando la possibilità di passare al NACS e non ha ancora preso una decisione finale.