E’ realizzato usando quasi esclusivamente materiali riciclati, che provengono da filiere sostenibili. Rispetta la privacy degli utenti e i lavoratori che lo hanno realizzato – inclusi quelli nelle catene di assemblaggio -, ricevono una paga equa. Il Fairphone 4 non è lo smartphone più veloce e nemmeno quello con la fotocamera in grado di restituire le immagini più magnifiche. Ma allo stesso tempo si distingue da tutti gli altri prodotti sul mercato – e per ottimi motivi.
“Con l’unione di sostenibilità e privacy, rispondiamo alle nuove e crescenti esigenze del mercato”, spiega Gaël Duval, l’AD dell’azienda che produce i Fariphone. “Chi ha davvero bisogno di più megapixel mentre il pianeta si sta surriscaldando e il clima sta cambiando così velocemente?” La TCO ha attribuito al Fairphone 4 una certificazione di sostenibilità per i prodotti IT che esamina la produzione socialmente responsabile, l’impatto ambientale, la salute e la sicurezza degli utenti, l’estensione della durata del prodotto e altri fattori. Nessun altro smartphone l’ha mai ricevuta, banalmente perchè non esiste un altro smartphone che soddisfi tutti questi requisiti. In Germania, il governo ha dato allo smartphone l’etichetta Blue Angel, che premia e identifica i prodotti realizzati rispettando elevati requisiti di durata, efficienza energetica, riciclabilità e livelli di emissioni prodotte dalla filiera.
Il Fairphone 4 è anche un ottimo prodotto per gli utenti – giustamente – impallinati di privacy. E’ equipaggiato con /e/ OS, che è una distribuzione di Android completamente “liberata” dall’ingombrante presenza di Google. Ovviamente l’utente, se lo desidera, è comunque libero di scaricare tutte le applicazioni di Mountain View (da Gmail a Google Maps), ma in compenso alla prima accensione il telefono non è infarcito dei tracker che normalmente troviamo sugli altri telefoni Android.
“Non scansioniamo i dati del tuo telefono o dei tuoi account cloud, non teniamo traccia della tua posizione centinaia di volte al giorno e non raccogliamo informazioni su quello che fai all’interno delle applicazioni”, recita un messaggio che campeggia sul sito ufficiale del telefono.
Tutto questo ha un prezzo: si parte da 579€ e lo potete acquistare qui.