Gfycat, il popolare database di GIF di proprietà di Snap, cioè la stessa società che controlla Snapchat, sta per chiudere. Snap ha annunciato che intende cancellare tutto il contenuto degli utenti e chiudere il servizio Gfycat tra poche settimane. Gli utenti sono stati informati della possibilità di salvare o eliminare i loro contenuti: per farlo devono accedere ai loro account entro il 1 settembre 2023.

La notizia della chiusura di Gfycat non è esattamente una sorpresa, scrive il sito Engadget, dato che ormai da alcuni mesi, gli utenti del sito sostengono che il servizio abbia numerosi problemi, forse dovuta ad un ridimensionamento delle risorse destinate a questo progetto. Tra le varie lamentele, alcuni utenti hanno segnalato di non riuscire ad accedere al sito a causa di “certificati di sicurezza scaduti”. Insomma, non un bel segnale. E, puntualmente, eccoci qua: Gfycat chiuderà da un momento all’altro.

Altri utenti hanno segnalato problemi con gli upload e un servizio di assistenza poco reattivo. La chiusura, scrive sempre Engadget, serve da promemoria: non importa quanto popolare, tutto su internet può morire da un momento all’altro. Anche i siti che sembravano immortali.