Booking.com sta lanciando un pianificatore di viaggio basato sull’intelligenza artificiale. Il pianificatore utilizza ChatGPT di OpenAI per offrire agli utenti una conversazione interattiva e personalizzata durante il processo di pianificazione del viaggio, fornendo assistenza anche durante la fase di prenotazione degli hotel.

Gli utenti possono ricevere ispirazione per i viaggi, suggerimenti sulle destinazioni, informazioni sugli alloggi e itinerari in tempo reale. Possono anche raffinare le opzioni di ricerca, visualizzare i prezzi delle strutture e prenotare direttamente attraverso il pianificatore. Inizialmente disponibile solo per i membri del programma fedeltà Genius negli Stati Uniti. Anche se non annunciato, è possibile che l’azienda stia già valutando di espandere la disponibilità in altre regioni. Altri agenti di viaggio online come Expedia, Kayak e Trip.com hanno già integrato ChatGPT nei loro servizi.

“Ora siamo in grado di intrattenere conversazioni scalabili uno a uno con i nostri clienti secondo le loro esigenze, proprio come quando si inizia a parlare di pianificare un viaggio con il proprio partner o con gli amici”, ha dichiarato Rob Francis, CTO di Booking.

I primi utenti riceveranno la possibilità di testare il chatbot per pianificare le vacanze a partire da oggi, 28 giugno. La platea di utenti a cui è destinata l’iniziativa crescerà progressivamente nel corso delle prossime settimane.