Volvo ha confermato che le sue auto elettriche negli Stati Uniti, Canada e Messico utilizzeranno il connettore NACS di Tesla. NACS è un acronimo di North American Charging Standard. I modelli attuali e futuri di Volvo si collegheranno alle stazioni di ricarica Supercharger di Tesla tramite un adattatore, mentre i modelli successivi al 2025 avranno integrato il NACS.
Questa decisione rende Volvo il primo produttore europeo a adottare la tecnologia di ricarica di Tesla, anche se solo negli Stati Uniti. Tesla ha tentato di imporre il suo connettore come standard universale anche in Unione Europea, ma senza successo. La Commissione ha scelto lo standard europeo alcuni anni fa e, almeno per ora, non intende rivederlo.
“Volvo desidera offrire ai conducenti un facile accesso alla vasta rete di ricarica di Tesla, garantendo loro l’accesso a 12.000 punti di ricarica rapida aggiuntivi”, si legge in una nota condivisa dall’azienda. L’app Volvo Cars aiuterà gli utenti a trovare e pagare le stazioni di ricarica, tra cui le colonnine Supercharger di Tesla. Altri produttori automobilistici, tra cui Ford, GM e Rivian, hanno già adottato la tecnologia di ricarica di Tesla, fornendo adattatori per i modelli attuali.
Altre case automobilistiche sono incerte sull’utilizzo della tecnologia di Tesla. Stellantis (proprietaria di Chrysler, Alfa Romeo, Fiat e altri marchi) ha dichiarato a Reuters che sta “valutando” il NACS, mentre anche Hyundai sta considerando l’adozione. Altri produttori, specie quelli di fascia premium come Porsche, utilizzano tecnologie di ricarica ad 800V, dunque più veloci della soluzione offerta da Tesla.