Enel X, una società controllata dal Gruppo Enel, ha vinto una gara pubblica europea indetta da Aeroporti di Roma per la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in un aeropoerto europeo presso l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Enel X collaborerà con Circet, un’azienda specializzata nello sviluppo di infrastrutture, per portare avanti questo complesso e ambizioso progetto.
L’impianto fotovoltaico sarà costruito parallelamente alla pista numero 3 dell’aeroporto di Fiumicino, coprendo un’area di 340.000 metri quadrati e avrà una capacità di 22 MWp. Si prevede che l’impianto genererà circa 32 GWh di energia rinnovabile all’anno una volta pienamente operativo. Il sistema è progettato con tecnologie avanzate del settore per soddisfare i requisiti di installazione per questo tipo di strutture.
Una volta in funzione, si stima che l’impianto fotovoltaico eviterà l’emissione di oltre 11.000 tonnellate di CO2. Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di accumulo da 10 MWh utilizzando batterie di veicoli elettrici in seconda vita. Questo sistema di accumulo contribuirà a coprire i picchi serali di domanda di energia dell’aeroporto.
La costruzione del nuovo impianto fotovoltaico, il più grande d’Europa, è un passaggio significativo della collaborazione ormai consolidata con Aeroporti di Roma. Siamo di fronte a un intervento in ambito aeroportuale mai visto prima che, grazie alla nostra leadership nella realizzazione di tecnologie avanzate nel settore energetico, contribuirà in larga parte a ridurre le emissioni dell’Aeroporto di Fiumicino rendendolo ancora di più un’eccellenza a livello mondiale
ha commentato Francesco Venturini, dirigente di Enel X.