Secondo un nuovo rapporto del Wall Street Journal, Google starebbe considerando i giochi online come una nuova possibile fonte di guadagno per YouTube. Si dice che la piattaforma di hosting video abbia invitato i dipendenti a testare un nuovo prodotto chiamato Playables, che offre agli utenti accesso a giochi online direttamente da YouTube. Secondo quanto appreso dal Journal, i giochi sarebbero accessibili sia su dispositivi mobili che su desktop.

Fin da subito, YouTube intende lasciare grande libertà agli utenti, che potranno riprodurre i contenuti di Playable sia dal browser che dall’app ufficiale per Android o iOS. Sebbene in fase di testing, sembra che il catalogo di YouTube Playable includa già diversi titoli, tra cui il gioco arcare Stack Bounce. L’esperienza di gioco è supportata da annunci pubblicitari, mentre non è chiaro se i giochi offerti dal servizio avranno anche micro-transazioni.

Con Stadia, un ambizioso servizio di cloud gaming, Google è già andata a sbattere la testa nel tentativo di entrare nel settore dei videogiochi. YouTube Playable, ad ogni modo, sembra un progetto con ambizioni e costi completamente diversi, che paradossalmente potrebbe avere una presa molto più forte sui giocatori, raggiungendo anche i cosiddetti utenti casual. Del resto, YouTube ha già un enorme pubblico che visita regolarmente il sito, quindi attirare l’attenzione sul nuovo prodotto non sarebbe un problema.

Ma questo solo in teoria: si potrebbe dire la stessa cosa su Netflix, che offre una serie di videogiochi mobile a titolo completamente gratuito a tutti i suoi abbonati. Peccato che, come emerso da diversi report, i giochi offerti da Netflix ad oggi abbiano ottenuto un successo estremamente modesto.