YouTube lancerà il suo primo canale ufficiale di shopping in Corea del Sud il 30 giugno, stando a quanto riferisce l’agenzia di stampa coreana Yonhap. La Corea del Sud sta vivendo una vera e propria esplosione nel settore del live-streaming a fini commerciali. Questo mercato in rapida crescita è guidato dal colosso tecnologico Naver, rendendo il paese un terreno di prova privilegiato per le nuove iniziative nel campo dello shopping online. Ma le novità non finiscono qui, perché YouTube, di proprietà di Alphabet, sta anche puntando ad ampliare la sua presenza nel mondo dell’e-commerce.
Prova di 90 giorni
Il nuovo canale di YouTube, in lingua coreana, è pronto a essere lanciato e rappresenterà un progetto pilota della durata di 90 giorni. Inizialmente, offrirà alle aziende una piattaforma di live-commerce, consentendo loro di trasmettere in diretta i contenuti legati allo shopping di circa 30 marchi. Questa iniziativa è stata riportata da Yonhap e altri media coreani, che hanno citato fonti vicine alla questione.
Un portavoce di YouTube ha confermato che potrebbero essere introdotte nuove funzionalità legate allo shopping di tanto in tanto, senza però fornire ulteriori dettagli. YouTube si trova ad affrontare una riduzione delle entrate pubblicitarie a causa della diminuzione della spesa da parte degli inserzionisti e della crescente concorrenza di piattaforme come TikTok. Pertanto, Philipp Schindler, Chief Business Officer di Google, ha sottolineato a febbraio che esiste un enorme potenziale nel semplificare il processo di acquisto per le persone, consentendo loro di acquistare direttamente dai creatori, dai marchi e dai contenuti che amano.