Apple ha aggiornato la sua app Podcast su iOS, iPadOS e macOS con funzionalità che rendono più facile trovare contenuti, in base ai tuoi generi e argomenti preferiti. Il sistema di classificazione include nove nuove sottocategorie: Salute mentale, Relazioni, Sviluppo personale, Diari personali, Imprenditoria, Documentari, Genitorialità, Libri e Apprendimento delle lingue. Queste si aggiungono alle sottocategorie esistenti come True Crime, Politica e via dicendo.
Apple si è concentrata sulla salute mentale negli ultimi anni e ha recentemente introdotto l’app Journal che ti consente di documentare come ti senti. Inoltre, l’azienda ha recentemente introdotto una funzione di monitoraggio dell’umore come parte di Health in iOS 17. L’aggiunta della sottocategoria Salute mentale in Podcasts, insieme ad altre come Relazioni, Sviluppo personale e Diari personali, sembra, dunque, un tentativo di Apple per confermare questo impegno.
Ogni sottocategoria ha le proprie classifiche che mostrano i migliori show e gli episodi più ascoltati. Le classifiche, ovviamente, variano da Paese a Paese. Ad esempio, un ascoltatore negli Stati Uniti può sfogliare le classifiche per la Salute mentale, che mostrano i migliori 200 show e i migliori 200 episodi disponibili negli Stati Uniti in base a una combinazione di ascolti, follow e tasso di completamento”, si legge in un post comparso sul blog ufficiale di Apple.
Secondo Engadget, oggi Apple Podcast offre un buon compromesso tra quantità di categorie e facilità di navigazione dell’app. A titolo di confronto, Spotify ha otto categorie principali e ben 54 sottocategorie, mentre YouTube offre addirittura 14 categorie principali per i podcast, ma in compenso non ha sottocategorie di alcun tipo.