Una nuova indagine condotta da Harris Poll e riportata da Fast Company ha rivelato che la maggior parte degli americani preferirebbe vivere “in un’epoca più semplice, prima che tutti fossero ossessionati dagli schermi e dai social media”. Questo sentimento è particolarmente forte tra i millennials più anziani e la generazione X.

Secondo i risultati dell’indagine, il 77% degli americani di mezza età (tra i 35 e i 54 anni) desidera tornare a un periodo precedente all’era digitale, quando l’uso di internet e dei telefoni cellulari non era così diffuso. Anche il 63% dei giovani (tra i 18 e i 34 anni) desidera vivere in un mondo pre-digitale, nonostante la maggior parte di loro abbia vissuto prevalentemente o esclusivamente nell’era digitale. Complessivamente, il 67% degli intervistati ha detto di preferire il passato rispetto agli stili di vita offerti dal presente.

L’indagine ha dato alcuni risultati curiosi. Ad esempio, ne viene fuori che i baby boomer siano leggermente meno propensi a tornare indietro nel tempo, con solo il 60% delle persone oltre i 55 anni che dice di preferire il passato al presente, come evidenzia Fast Company. Nonostante il desiderio di liberarsi dalla costante connettività, l’89% degli intervistati ha dichiarato che essere aperti verso le nuove tecnologie è importante, un dato che si mantiene coerente tra le diverse fasce di età. Circa la metà degli intervistati ha ammesso di sentirsi sopraffatto nel tenere il passo con le nuove tecnologie, e circa la stessa percentuale ha affermato di credere che la tecnologia tenda più a dividere che a unire le persone.