Fox News riporta che Leonardo DiCaprio, Robert Downey Jr. e molte altre celebrità sono fortemente coinvolte negli investimenti nell’intelligenza artificiale. Leonardo Di Caprio è stato coinvolto nell’intelligenza artificiale nell’ambito del fondo ambientale Regeneration VC, di cui è consulente strategico. Il fondo, che afferma di essere specializzato nel “potenziamento dell’innovazione climatica alimentata dai consumatori“, ha investito in un’azienda di riciclaggio incentrata sull’IA chiamata Greyparrot. Il fondo è intervenuto per salvare Greyparrot investendo 1,6 milioni di dollari dopo il fallimento di un altro investitore.
La green Hollywood
L’obiettivo di Greyparrot è quello di utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare l’automazione del riciclaggio in modo che meno materiale vada sprecato. Il loro prodotto, in cui il fondo di Leonardo DiCaprio ha investito molto, si propone di utilizzare un sistema di intelligenza artificiale per determinare la quantità di materiale prezioso che si può trovare nei rifiuti che vengono trattati. Secondo quanto riferito, il sistema è stato progettato per essere integrato nelle infrastrutture già esistenti degli impianti di riciclaggio, il che significa che le aziende non devono cambiare molto per iniziare a utilizzare il modello di intelligenza artificiale.
Come Leonardo DiCaprio, Robert Downey Jr. sta utilizzando un fondo di venture per investire in sistemi di intelligenza artificiale orientati all’ambiente, anche se l’attore è da anni già fortemente coinvolto negli investimenti in IA. Downey Jr. ha lanciato il suo fondo, chiamato Footprint Coalition, durante una conferenza sull’IA del 2019 ospitata da Amazon. Il fondo di Robert Downey Jr. sta attualmente investendo in ClimateAI, uno strumento di modellazione AI che spera di determinare le condizioni meteorologiche con mesi o addirittura anni di anticipo. Il fondo sta investendo anche in diverse aziende non AI che promettono di fornire prodotti ecologici, come conversioni elettriche per le auto d’epoca e oli da cucina più ecologici. Di recente, ha promosso un team di ricercatori del MIT che sta cercando di creare motori elettrici abbastanza potenti da poter essere installati sugli aerei.
Gli artisti che investono per “la nuova potente era IA-based“
Insieme a Robert Downey Jr. e Leonardo DiCaprio, Ashton Kutcher si sta impegnando nell’IA attraverso la sua società di venture capital, Sound Ventures. Tuttavia, questa società è meno concentrata sull’ambiente e più focalizzata su alcuni dei lanci di IA di più alto profilo. La società di Kutcher ha investito in OpenAI, la società responsabile della creazione di ChatGPT, e in stability.ai, la società che ha creato il modello di generazione di immagini StableDiffusion. Anche Will.i.am, artista dei Black Eyed Peas, si sta impegnando nell’IA, ma a differenza di Ashton Kutcher, Robert Downey Jr. e Leonardo DiCaprio, non sta utilizzando un fondo di venture per farlo. Ha invece fondato la società tecnologica i.am+, che spera di creare una comunità di codificatori e artisti creativi che “inaugureranno una nuova potente era basata sull’IA“. La sua azienda sta attualmente creando “Omega”, che spera di creare “esperienze utente conversazionali” sui propri dispositivi.