Sul lungo periodo, la scelta di Netflix di bloccare la condivisione delle password potrebbe ripagare. A dire il vero, sembra che stia già ripagando. Solamente pochi giorni fa, abbiamo riportato come il cambio di policy avrebbe provocato un rapido e brusco crollo del numero degli abbonati in Portogallo e Spagna. Nel frattempo, negli USA sta avvenendo un fenomeno opposto: le nuove iscrizioni hanno raggiunto vette che non venivano registrate da molto tempo. Certo, per ogni nuovo account potrebbero essercene di vecchi che vengono chiusi: è presto per fare un bilancio.
Secondo i dati forniti dalla società di analisi Antenna, Netflix ha registrato un forte aumento delle iscrizioni dopo l’entrata in vigore delle nuove policy negli Stati Uniti e in molte altre regioni alla fine di maggio.
Antenna afferma che Netflix ha registrato i quattro giorni con il maggior numero di iscrizioni negli Stati Uniti da quattro anni e mezzo a questa parte. Il 26 e 27 maggio si sono verificate quasi 100.000 iscrizioni ogni giorno. Durante ciascuno dei quattro giorni, l’azienda ha registrato in media 73.000 nuove iscrizioni, secondo Antenna, che ha evidenziato che tale cifra era superiore del 102 percento rispetto alla media dei 60 giorni precedenti.
Sebbene le cancellazioni degli account siano aumentate nello stesso periodo, Antenna ha affermato che le nuove iscrizioni superavano di gran lunga il numero di abbonati persi. Questo è stato il più grande aumento di nuove iscrizioni agli account Netflix negli Stati Uniti dall’inizio dei lockdown per COVID-19 nel marzo e aprile del 2020, ha sottolineato Antenna.