Per evocare atmosfere e sensazioni la colonna sonora ha sempre un ruolo importante nel mezzo audiovisivo: e importante lo è anche nelle serie di Zerocalcare, prima in Strappare lungo i Bordi e ora anche (e forse ancor di più) in Questo mondo non mi renderà cattivo, di cui Netflix ha pubblicato oggi la sigla ufficiale “Sei in un paese meraviglioso” (realizzata ancora una volta da Giancane) mentre lo stesso Michele “Zerocalcare” Rech ci racconta l’importanza della musica nella serie.
Come Michele Rech ha avuto spesso modo di raccontare, difatti, il suo approccio all’animazione nasce proprio dalla volontà di “costringere” il proprio pubblico ad ascoltare le canzoni che lui stesso aveva in mente per le sue storie.
Così come anche quando scrivo un libro spesso la scelta di alcune scene è ispirata proprio dall’ascolto di una canzone, anche alcune scene di Strappare lungo i bordi e di Questo mondo non mi renderà cattivo sono state scritte pensando a un brano ben preciso.
Spiega l’autore romano.
La musica che fa da colonna sonora alle due serie è stata dunque inserita già in fase di scrittura come parte integrante della sceneggiatura, al pari di un personaggio. Mentre lo stesso titolo della serie è ispirato al brano Questo mondo non mi renderà cattivo del cantautore Path. Un ruolo da protagonista in questo senso lo ha certamente la sigla che apre i singoli episodi e che introduce già lo spettatore all’interno della narrazione. Dopo il successo del brano Strappati lungo i bordi, si rinnova la collaborazione tra Zerocalcare e il cantautore romano Giancane anche per questa nuova serie. I brani scelti dal fumettista per Questo mondo non mi renderà cattivo sono disponibili in digitale e in doppio vinile, con cover disegnata da Zerocalcare, dal 9 giugno, giorno di uscita della serie. Il primo LP vedrà il nuovo album di Giancane Tutto Male, contenente la sigla della serie che dà il titolo al secondo LP Sei in un Paese Meraviglioso, la raccolta di canzoni scelte per la serie.
Leggi anche: