Un team di scienziati vuole organizzare uno studio clinico di ampia portata per esaminare i potenziali benefici dell’integrazione di taurina, una sostanza comune nelle bevande energetiche. Studi condotti su animali hanno dimostrato che ripristinare i livelli di taurina ai valori tipici della giovinezza può rallentare il processo di invecchiamento, migliorare la salute e persino estendere la durata della vita nei topi.

Secondo quanto riportato dal The Guardian, il professor Henning Wackerhage, fisiologo molecolare dell’esercizio fisico presso la Technical University di Monaco, ha affermato che uno studio clinico confronterebbe gli effetti dell’assunzione giornaliera di taurina o di un placebo sugli esseri umani.

L’obiettivo principale sarebbe valutare se l’assunzione di taurina contribuisce a vivere in uno stato di salute migliore per un periodo più lungo, anche se potrebbe essere difficile determinare se prolunghi la vita. Gli studi precedenti hanno rivelato che i livelli di taurina diminuiscono significativamente con l’età nei topi, nelle scimmie e negli esseri umani. Gli animali trattati con integratori di taurina si sono mostrati più sani e più giovani, con ossa più dense, muscoli più forti, migliore memoria e un sistema immunitario più giovane.

Inoltre, hanno vissuto più a lungo, con un aumento del 10-12% nella durata della vita. Tuttavia, prima di raccomandare l’assunzione di integratori di taurina, gli scienziati ritengono necessario condurre uno studio approfondito per valutarne la sicurezza e i benefici.