Motorola presenterà ufficialmente i nuovi Razr 40 e Razr 40 Ultra pieghevoli giovedì, 1 giugno. Ad ogni modo, alcune sussidiarie locali di Motorola hanno fatto un po’ di confusione, al punto che a Sofia, in Bulgaria, è già comparso un enorme cartellone pubblicitario dedicato al nuovo telefono top di gamma.
In passato era successo più volte che le sussidiarie locali, sbadatamente, mandassero online le pagine di nuovi prodotti prima del loro annuncio ufficiale. Ad ogni modo, è piuttosto raro che le immagini di un telefono non ancora annunciato finiscano addirittura su un cartellone pubblicitario nel bel mezzo di una capitale europea.
L’immagine conferma il nome ufficiale del dispositivo, che viene mostrato da entrambi i lati. È, quindi, visibile lo schermo esterno gigantesco da due angolazioni diverse. Il nuovo enorme display è sicuramente la caratteristica più distintiva di questo dispositivo, dato che i pieghevoli a conchiglia degli altri brand, come Samsung e Oppo, non si avvicinano nemmeno ad offrire schermi esterni con dimensioni del genere.
Il Razr 40 Ultra sarà chiamato così nella maggior parte dei mercati, ma non negli Stati Uniti, a quanto pare, perché lì sarà chiamato Razr+ (forse per problemi di copyright). Secondo alcune precedenti fughe di notizie, avrà uno schermo interno da 6,9 pollici 1080×2400 a 165 Hz, uno schermo esterno da 3,6 pollici 165 Hz 1066×1056, il chipset Snapdragon 8+ Gen 1, 8 GB di RAM e 256 GB di storage.
La fotocamera principale è un’unità da 12 MP f/1.5 con pixel da 1,4μm e stabilizzazione ottica dell’immagine, mentre accanto ad essa c’è una fotocamera ultrawide da 13 MP f/2.2 con pixel da 1,12μm. Incorporata nell’incavo dello schermo pieghevole troviamo, poi, una fotocamera frontale da 32 MP con apertura f/2.4.
In Europa il Razr 40 Ultra sarà in vendita a circa €1.199 e sarà disponibile nei colori Infinity Black, Glacier Blue e Viva Magenta.