Dal 23 al 25 giugno si terrà il COMICON Bergamo 2023, una manifestazione “spin-off” del  Comicon di Napoli, e, da poco, sono stati annunciati i primi ospiti, le mostre e gli eventi che si terranno durante la manifestazione. Tra gli ospiti possiamo menzionare Giorgio Cavazzano, Mirka Andolfo, Milo Manara, Leo Ortolani, Sio, Fraffrog, Tanino Liberatore, Human Safari, Cristina D’Avena, Immanuel Casto  e Mion.

Per quanto riguarda gli eventi, in occasione dell’uscita del videogioco Final Fantasy XVI, il 24 giugno si terrà un panel con i doppiatori italiani Alessandro Capra e Katia Sorrentino, e con Sabaku, Cydonia e Phenrir Mailoki. Durante l’incontro verrà mostrato un messaggio del producer del  gioco Naoki Yoshida.

Sempre a tema gaming,  ma non solo, il fumettista Leo Ortolani terrà un incontro sulle relazioni tra gaming, spazio e fumetto. Al panel parteciperanno anche Roberta “Ckibe” Sorge, Tito Faraci, Luca Perri ed Emilio Cozzi.

Mentre per quanto riguarda le mostre possiamo citare:  Milo Manara: Vite D’Artista – Da Caravaggio a Fellini (che si terrà dal 22 giugno al 10 settembre presso la Ex Chiesa della Maddalena di Bergamo); Galassia Cavazzano – I mondi elastici di Giorgio Cavazzano (Fiera di Bergamo, 23 – 25 giugno); Simone Bianchi – La musica dei corpi (Fiera di Bergamo, 23 – 25 giugno); Fumetti di Menare – La grande antologia delle mazzate (Fiera di Bergamo, 23 – 25 giugno); PLAN À 3 – La bande dessinée francophone européenne (Fiera di Bergamo, 23 – 25 giugno); Giuseppe Camuncoli – Da Spider-Man a Star Wars
(Fiera di Bergamo, 23 – 25 giugno).