Ora che i problemi alla sua supply-chain, le vendite della console PlayStation 5 stanno andando benissimo. L’azienda ha appena annunciato il suo secondo trimestre consecutivo di successo, grazie alla vendita di 6.3 milioni di PS5 – una cifra impressionante in un periodo non festivo – rispetto ai 2 milioni dell’anno scorso. Durante tutto l’anno fiscale 2022, Sony ha venduto 19.1 milioni di console di nuova generazione. Numeri ben al di sopra alle sue stesse aspettative, che si fermavano a 18 milioni. L’azienda ha venduto 38.4 milioni di PS5 dal lancio della console alla fine del 2020.
L’azienda ha venduto 38.4 milioni di PS5 dal lancio della console alla fine del 2020.
Lato software, le notizie non sono altrettanto incoraggianti: le vendite di giochi sono scese a 68 milioni dai 70.5 milioni dell’anno precedente. Gli utenti iscritti al PlayStation Network sono scesi a 108 milioni, dai 112 milioni del trimestre precedente. Nello stesso periodo gli abbonati a PS Plus sono aumentati leggermente.
Tutto ciò si è tradotto in un aumento piuttosto consistente delle entrate della divisione Gaming & Network Services, fino a 1.073 trilioni di yen (7.9 miliardi di dollari) rispetto ai 665 miliardi di yen (4.9 miliardi di dollari) dell’anno precedente. Tuttavia, il profitto operativo è diminuito a causa di un colpo nei tassi di cambio estero. Sony ha raggiunto i 3.9 trilioni di yen in vendite (29 miliardi di dollari), rispetto ai 2.7 trilioni di yen (19.9 miliardi di dollari) dell’anno precedente.
L’azienda è fiduciosa che questa traiettoria continuerà anche durante l’anno successivo, prevedendo un aumento del 7% delle entrate nel corso del 2023.