Oggi, 9 febbraio, ritorna nelle sale cinematografiche Titanic, il film capolavoro con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in una versione 3D e 4K, a 25 anni dalla sua prima distribuzione nelle sale cinematografiche, ed in una data vicina al giorno di San Valentino.
Ecco il trailer dell’uscita al cinema di Titanic per i suoi 25 anni.
La scorsa settimana abbiamo avuto la possibilità di seguire la conferenza mondiale di presentazione dell’evento. Ecco la nostra domanda e relativa risposta rivolta al regista James Cameron:
Quando hai lavorato con Leonardo DiCaprio a questo film immaginavi quanto potesse diventare importante la sua carriera?
Sapevamo all’epoca che fosse un grande attore che aveva delle grandi possibilità, ma non avevamo la sfera di cristallo per predire il futuro e sapere che avrebbe fatto un percorso grandioso. A quel tempo sapevamo che fosse un attore veramente forte, ed il potenziale c’era. Da lì in poi è l’interprete che deve capire quanto potrà concretizzare quel suo talento. Quando è stato provato per Titanic aveva 19 anni, e fu un ventenne quando arrivammo a girare. All’epoca aveva già fatto Romeo and Juliet ed altre grandi performance, siamo stati fortunati a prenderlo con noi proprio in quel momento.
Titanic ha un record di 11 Academy Award, tra cui miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Alla sua prima uscita, nel 1997, il film è diventato il campione d’incassi mondiale numero 1 di tutti i tempi ed è attualmente il terzo film di maggior incasso a livello mondiale.
Paramount Pictures e 20th Century Studios presentano una produzione Lightstorm Entertainment, Titanic, con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Jonathan Hyde, Danny Nucci, Gloria Stuart, David Warner, Victor Garber e Bill Paxton. Scritto e diretto da James Cameron, il film è prodotto da Cameron e Jon Landau, mentre Rae Sanchini è la produttrice esecutiva.