Nuova partnership tra la cooperativa sociale Cornucopia ETS, accreditata per fornire servizi lavorativi e di formazione dalla Regione Lombardia, Eurita, una piattaforma di professionisti. Quest’ultima forma e supporta le imprese italiane nell’ambito delle opportunità europee e Tipografia Camuna, attiva da oltre un secolo nella Valle Camonica anche nella comunicazione, è stata presentata. Inoltre, verrà offerto un corso di europrogettazione.

Lo scopo della partnership è quello di promuovere la conoscenza delle opportunità di formazione finanziate dall’UE nel contesto del PNRR e del programma regionale Lombardia Formazione Continua Voucher Aziendali 2023-2024 nella regione. Il corso di Europrogettazione inizierà il 28 febbraio con l’obiettivo di fornire formazione su come ideare e sviluppare un progetto finanziato e identificare i programmi di finanziamento adatti.

Durante la presentazione erano presenti Marina Florean di Cornucopia, Angelo Patti di Eurita e Massimo Ghetti della società Tipografia Camuna, che hanno spiegato il progetto che vede la collaborazione tra Eurita, Cornucopia e Tipografia Camuna per rendere accessibili le opportunità dell’Europa alla Valle Camonica e alle aree circostanti.

Il bilancio 2021-2027 a lungo termine con la società NextGenerationEU rappresenta un’importante risorsa di 2.018 miliardi di euro al valore corrente. Attualmente, Europa e successivamente le Regioni e lo Stato hanno una grande quantità di risorse disponibili per incentivare le imprese e le organizzazioni sociali a investire. Il PNRR da solo distribuirà in Italia attraverso gare d’appalto e bandi 235 miliardi di euro entro il 2027, che dovranno essere integrati con i miliardi dei PR e dei PN (i vecchi POR e PON).

Quanta parte di questi fondi verrà assegnata alle istituzioni e alle imprese della Valle Camonica? Durante la presentazione è stata data una risposta:

 

Se l’UE utilizzasse quale criterio di ripartizione il numero degli abitanti dovremmo dividere la totalità dei fondi per il numero degli abitanti europei e poi moltiplicarlo per quello degli abitanti della Valle Camonica. Ottenendo la cifra record di poco superiore al mezzo miliardo di euro.

 

 

La distribuzione del bilancio a lungo termine dell’UE 2021-2027 e di NextGenerationEU non sarà basata sul numero di abitanti o sulle dimensioni del territorio, ma verrà valutata attraverso gare che tiene conto dei principi di merito. Se l’UE usasse il criterio del numero di abitanti, la Valle Camonica riceverebbe un valore di circa mezzo miliardo di euro, mentre se usasse il criterio del territorio, la cifra sarebbe vicina a 650 milioni di euro. Tuttavia, le risorse saranno distribuite attraverso bandi o appalti e saranno assegnate in base al merito.