Se scegliamo di dormire con il nostro cane in inverno, dobbiamo valutarne gli aspetti negativi. Secondo i veterinari il primo aspetto negativo è il surriscaldamento, infatti, i cani tendono a rannicchiarsi di più nella stagione fredda per riscaldarsi. Il rischio è che alcuni cani sotto coperte e piumoni potrebbero stare troppo al caldo e poi avere difficoltà ad alzarsi. 

 

Cani molto piccoli, cuccioli, cani anziani e cani con artrite o altri problemi di mobilità possono avere difficoltà a trovare un’uscita sicura se stanno diventando troppo caldi. Le coperte appesantite che potrebbero essere troppo pesanti per consentire un’uscita sicura dovrebbero essere evitate. Le coperte riscaldate possono rischiare ustioni e il cavo elettrico rappresenta un pericolo se masticato.

Katy Alexander, responsabile della ricerca veterinaria presso Blue Cross nel Regno Unito

 

 

Condividere il letto con un cane potrebbe, inoltre, influire sulla qualità del sonno. L’uomo potrebbe muoversi molto di più durante la notte. Altri studi dicono che invece dormire insieme ai cani potrebbe migliorare il benessere dei proprietari di animali domestici. Ad esempio, le donne che dormono accanto a loro hanno maggiore comfort e sicurezza. La comprensione totale del co-sleeping uomo-animale ha implicazioni significative per il sonno umano, le relazioni uomo-animale e il benessere degli animali.