John Williams aveva dichiarato che si sarebbe ritirato dopo aver lavorato alla colonna sonora di Indiana Jones 5, ma il popolarissimo compositore ha fatto retromarcia. Parlando con il The Hollywood Reporter ha dichiarato di aver cambiato idea.
Ecco le sue parole:
Steven Spielberg rappresenta un sacco di cose: è un regista, produttore, sceneggiatore, filantropo, un educatore. E non puoi dirgli di no. Ho altri dieci anni davanti, perciò starò ancora qui a girare per un po’. Non ci si può ritirare dalla musica, è come respirare, è la vita. Un giorno senza musica è uno sbaglio. Ho voglia di mettermi a lavoro per capire cosa ci sarà dopo.
In precedenza John Williams si era così espresso sul suo possibile ritiro:
Al momento sto lavorando a Indiana Jones 5, con Harrison Ford, che è un po’ più giovane di me, che ha annunciato che si tratterà del suo ultimo lungometraggio. E se lo farà Harrison, credo di poterlo fare anche io. A questo punto della mia vita- aveva detto- si tratta di un qualcosa di piuttosto impegnativo. Però non voglio dire che eliminerò completamente ogni tipo di attività.
Ricordiamo alcuni dei lavori più celebri di John Williams: Star Wars, Schindler’s List – La lista di Schindler, Hook – Capitan Uncino, Indiana Jones, E.T. l’extraterrestre, Lo squalo, Jurassic Park, Salvate il soldato Ryan, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Superman, Harry Potter, Mamma, ho perso l’aereo. John Williams ha ottenuto 5 premi Oscar, 25 Grammy, 4 Golden Globe, 3 Emmy.
Qui sotto possiamo vedere alcune delle sue performance dal vivo, con John Williams che dirige l’orchestra filarmonica di Vienna eseguendo brani dalla colonna sonora di Jurassic Park e Star Wars.