Cosa potrebbe succedere se un asteroide colpisse davvero la Terra? Ci sono molti fattori che contano come le dimensioni dell’asteroide, la sua velocità e il punto di impatto. Ecco che una mappa interattiva di nome Asteroid Launcher ci può dare qualche risposta, simulando la caduta dell’asteroide.

 

Ora sappiamo che possiamo puntare un veicolo spaziale con la precisione necessaria per colpire anche un piccolo corpo nello spazio. Solo un piccolo cambiamento nella sua velocità è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per fare una differenza significativa nel percorso di un asteroide.

Thomas Zurbuchen, che ha guidato la missione per la Nasa

 

 

Asteroid Launcher è un’app che integra le mappe satellitari del Pianeta grazie ad App Maps. Comunque sia c’è da dire che sia molto improbabile che un asteroide colpisca la Terra. Non è però impossibile, quindi è sempre meglio prepararsi a tutto. In epoche remote è avvenuto, anche se raramente.

Oggi la tecnologia e l’esistenza delle app ci permette di poter simulare e prevedere eventi, anche improbabili, per prepararci davvero a tutto. L’inserimento di parametri come la velocità, le dimensioni e il punto d’impatto dell’asteroide ci consentono di avere un’idea delle possibili conseguenze. Inoltre, possiamo sapere anche il diametro del cratere provocato e stimare il numero di decessi provocati.