La dieta ingrassante è un regime alimentare per aumentare il peso di una persona, ovvero, la massa magra e grassa. Per ingrassare bisogna ingerire più calorie di quelle che consumiamo. Per incrementare il peso in maniera sana ed equilibrata, si devono conoscere gli alimenti da prediligere e le relative quantità. Ecco di seguito l’apporto calorico al giorno, oltre a vitamine, fibre e sali minerali:
- 50% di carboidrati
- 20% di proteine
- 25% di grassi
Sempre meglio rivolgersi a un nutrizionista per una dieta personalizzata, a seconda delle esigenze del paziente e di tutti i fattori relativi a livello soggettivo. Molte persone possono mangiare regolarmente, ma non prendere peso e restare molto magri, a volte anche sottopeso. I motivi possono essere cause patologiche o psicologico-emotive o un’alimentazione povera o sbagliata.
Ecco i cibi che possono aiutare a prendere peso:
- cereali, come pane, pasta e riso, meglio integrali, perché ricchi di fibre
- carne bianca
- pesce di qualsiasi tipo
- uova
- legumi
- latticini
- verdura
- frutta
- frutta secca, che è ricca di vitamine, antiossidanti e acidi grassi buoni e salutari
- semi oleosi
- olio evo
- acqua (almeno 1,5/2 litri ogni giorno)
Fare piccoli pasti frazionati nella giornata è ideale. Non serve saltare i pasti e bisogna tenere il conteggio quotidiano delle calorie. Dieta e attività fisica sono sempre un binomio vincente. Lo sport che fa mettere su massa è la pesistica. Per incrementare peso e massa muscolare sono super consigliati gli esercizi anaerobici. Per ottimizzare l’allenamento è essenziale consumare un pasto con proteine e carboidrati oppure snack proteici.
Ci sono piccoli accorgimenti per assumere qualche caloria in più. Bere il latte, fare uno spuntino prima di dormire, ingerire bevande energetiche, giocare con i grassi buoni abbondando con condimenti. Ridurre le situazioni che generano stress, ansia e nervosismo, visto che fanno perdere peso facilmente. Ecco un esempio: per riuscire a ingrassare 5 Kg in una settimana soltanto, bisognerebbe arrivare a quasi 3.000 Kcal. Non si deve mai intraprendere una dieta ingrassante se si hanno disturbi alimentari e patologie metaboliche o digestive. Ecco la dieta ingrassante “tipo” da seguire per aumentare di peso:
- colazione: tè o caffè, un bicchiere di latte parzialmente scremato, una spremuta d’arancia e 5 fette biscottate con marmellata di frutta o miele
- spuntino di metà mattina: uno yogurt bianco intero con frutta fresca di stagione e frutta secca
- pranzo: un bel piatto di pasta o riso semplici. Un secondo con carne bianca o pesce magro insieme a un contorno a base di verdure di stagione. Un panino oppure un pacchetto di cracker per accompagnare il secondo. Sostituire eventualmente primo e secondo con una zuppa di verdure, cereali e legumi
- spuntino di metà pomeriggio: un frutto di stagione o un frullato proteico
- cena: un secondo con carne bianca o pesce o un uovo o del formaggio insieme a una generosa porzione di verdure di stagione. Un panino o cracker per accompagnamento. Almeno 2 volte alla settimana, consumare patate e legumi freschi.