“Quann si’ piccirill, ogni cosa te pare grossa. Quando si gross, ogni cosa t’ pare nient”: una frase che riassume la storia della protagonista de La Vita Bugiarda Degli Adulti, Giovanna, nuova serie Netflix tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante e in arrivo il 4 gennaio sulla piattaforma streaming.
La serie è diretta da Edoardo De Angelis, con Giordana Marengo, Alessandro Preziosi, Pina Turco e Valeria Golino, e narra il suo passaggio dall’adolescenza – quando ogni problema sembra insuperabile – all’età adulta, tra le bugie della sua famiglia e la scoperta di una Napoli mai vista prima.
Sinossi:
La vita bugiarda degli adulti è il ritratto intenso e singolare di Giovanna, che affronta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza andando alla scoperta dei diversi volti di Napoli durante gli anni ’90. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.
Leggi anche: