Di recente sono stati confrontati le dimensioni della personalità e l’attaccamento adulto, considerati predittori della gelosia romantica. La gelosia romantica è il “complesso di pensieri, sentimenti e azioni che segue le minacce all’esistenza o alla qualità della relazione, quando queste minacce sono generate dalla percezione di un’attrazione reale o potenziale tra il proprio partner e un rivale (magari immaginario)”.
L’analisi di confronto è stata svolta su 847 soggetti. È stato scoperto che i livelli più alti di nevroticismo hanno una correlazione positiva con la gelosia tramite dimensioni di dipendenza e ansia dell’attaccamento adulto. Il primo predittore è il nevroticismo. Si tratta della grande mancanza di fiducia verso il partner. Anche di alti livelli di paura dovuti a una bassa consapevolezza di sé stessi e alla vulnerabilità personale. In questi casi si può sfociare in attacchi violenti di rabbia e aggressività.
Il secondo predittore è una maggiore insorgenza di gelosia per la bassa gradevolezza di sé stessi e degli altri. Il terzo predittore è la bassa apertura all’esperienza. Ad avere un’influenza positiva per quanto riguarda l’associazione e le differenze personali della gelosia romantica sono lo status della relazione e le esperienze di infedeltà. Questo studio permette di capire bene le modalità relazionali di coppia. Apre molte porte sulla gestione di problematiche relative al rapporto con il partner e a livello di funzionamento sociale generale.