Dopo oltre vent’annidi avventure Ash Ketchum si prepara a vivere gli ultimi episodi dei Pokémon di cui sarà protagonista. In un tweet accompagnato da un video il profilo ufficiale dei Pokémon ha annunciato che le ultime puntate con Ash protagonista verranno distribuite nel 2023, e successivamente inizieranno nuove serie con due nuovi personaggi.

Questo è il filmato.

Le protagoniste delle nuove serie sui Pokémon saranno Liko e Roy. Ricordiamo che Ash ha debuttato nella serie animata nel 1997, diventandone il protagonista assieme al suo accompagnatore  Pikachu. Inizialmente il personaggio era affiancato da Misty e Brock, ma col passare delle avventure e del cambio dei luoghi di ambientazione anche gli accompagnatori di Ash sono cambiati.

Probabilmente il ciclo narrativo di Ash si può definire concluso considerando che il giovane ha ottenuto il riconoscimento come migliore allenatore di Pokémon. Gli scontri tra Ash ed i vari avversari, tra cui il Team Rocket, sono divenuti dei veri cult fin dal 1997, con la serie Pokémon: Indigo League. Già nel 2019 Ash aveva ottenuto il titolo di Pokémon League Champion in Pokémon the Series: Sun & Moon.

Nell’ultima stagione di Pokémon Ultimate Journeys: The Series, Ash e la sua squadra si sono scontrati contro degli allenatori di grande livello, ma l’eterno ragazzino è riuscito a spuntarla ottenendo un riconoscimento atteso da 25 anni. Ed ora si può preparare per il commiato.