Le acque termali sono una sorta di miracolo rigenerativo per la nostra salute, davvero ideali per la stagione invernale. Un fine settimana alle terme è rilassante ma anche salutare. Le proprietà benefiche possono cambiare a seconda della zona geografica in cui sorgono le acque termali:
- magnesio, rigenera e cicatrizza la pelle
- silicio, compatta e tonifica la pelle
- rame, con azione antinfiammatoria
- ferro, azione ossigenante
- zinco, garantisce lo sviluppo delle cellule e il loro ricambio accelerato
- calcio, funzione protettiva
- manganese, azione antiossidante
Spesso l’acqua termale viene estratta dalla fonte e usata in forma spray in modo da non modificarne le caratteristiche organiche. Tra le sue principali proprietà ci sono quelle lenitive e rinfrescanti per idratazione e arrossamenti. L’importanza è anche l’azione tonica che aumenta luminosità e salute della pelle. Ha proprietà antinfiammatorie e ammorbidenti per eczema, psoriasi o rosacea. Protegge, inoltre, da agenti esterni e aggressivi e dall’inquinamento. Un’altra funzione è quella di rifornire la pelle dei liquidi perduti durante l’allenamento.
L’acqua termale serve ad alleviare pesantezza e gonfiore delle gambe. Porta benefici anche a intestino, articolazioni (osteoporosi e reumatismi), sistema immunitario e respirazione. L’acqua termale favorisce il sonno e il rilassamento. Ha caratteristiche utili anche per contrastare l’invecchiamento e benefici per patologie cronico-recidivanti otorinolaringoiatriche e delle prime vie respiratorie. Trascorrere una giornata alle terme attiva l’esfoliazione dell’epidermide e regola la produzione di sebo.
- Acqua termale: quali sono i benefici per la pelle (ilsalvagente.it)