Sotto la doccia ci sentiamo liberi, facendo qualcosa che produce benessere. Il vero motivo per cui ci piace cantare sotto la doccia qual è? Quando cantiamo sotto la doccia non ci accorgiamo di essere stonati. L’autore Albert López in un suo libro spiega come sotto la doccia il comportamento delle onde sonore sia diverso, a seconda della frequenza. Abbiamo così la sensazione di avere una voce più potente e intonata. 

Anche se non dobbiamo cantare bene, ci divertiamo comunque. La spiegazione scientifica afferma che ci piace tanto cantare sotto la doccia perché per molti di noi è una sensazione di distacco. Così ci è più facile essere noi stessi e rilassarci. Inoltre, ci lasciamo andare perché abbiamo privacy e intimità, e non pensiamo a vergognarci davanti a un pubblico. Il cervello durante questo momento di relax produce endorfine. 

Il canto migliora il diaframma e i muscoli addominali e intercostali, di conseguenza anche la respirazione. La circolazione del sangue ha beneficio e al cervello arriva più ossigeno. Poi migliora l’umore, permette di diminuire lo stress e di aumentare il relax. In più, è un momento divertente e fare cose piacevoli permette di prenderci cura di noi stessi. Comincia anche tu a cantare sotto la doccia!